Nuovo paragrafo
Commerciale in Outsourcing
come funziona e perchè sceglierlo
Commerciale in outsourcing, cos'è?
L’outsourcing commerciale non è altro che l’intera o parziale esternalizzazione del reparto vendite di un’azienda. Il suo obiettivo, è generare nuovi contatti e nuovi clienti senza che l’azienda in questione investa in risorse interne.
Vantaggi
La scelta di usufruire di personale esterno dedicato al commerciale è una scelta vantaggiosa per i seguenti motivi:
- un ufficio a disposizione già organizzato e strutturato che opera a nome e per conto dell'azienda.
- avere un ufficio esterno rinforza l'immagine aziendale o professionale agli occhi dei clienti
- nessun costo di assunzione del personale qualificato, nessun costo di affitto, nessun costo di utenze supplementari
- garanzia di professionalità, organizzazione, conoscenza in campo commerciale e in molteplici strategie di vendita.
- personale a disposizione con competenze mirate a raggiungere gli obiettivi aziendali
- Strategie B2B: strategie si collocano a metà tra il reparto di marketing e quello commerciale, individuando aziende e clienti target, attirandoli verso l’acquisto di beni e servizi dell’azienda che ne ha dato incarico. Il lavoro svolto crea grandi opportunità di business per l’azienda che lo utilizza.
Servizi principali del commerciale in outsourcing
Il servizio prevede:
- A disposizione una persona qualificata esperta in relazioni aziendali, gestione commerciale ricerca clienti, esperti in marketing e vendita
- Gestione comunicazione ( email, telefonate, newsletter, messaggi whats app)
- A disposizione una persona qualificata
- Gestione documenti ( presentazione aziendale, invio di listino prezzi, invio preventivi)
- Email Marketing
- Gestione clienti
- Assistenza alla vendita
- Ricerca di nuovi clienti
- Numero telefonico dedicato ed utilizzo di un'email fornita dall'azienda per la trasparenza del lavoro svolto.
Tra i servizi aggiuntivi la gestione del parco clienti:
Gestione del parco clienti dell’azienda o del professionista e di tutte le relazioni con gli stessi svolte telefonicamente, via email con messaggistica o social media.
L’obiettivo è permettere all’azienda di restare in contatto con i suoi clienti in modo continuativo, sollecitando gli stessi a continue comunicazioni, utilizzando strategie di marketing orientate al miglioramento della relazione con l’azienda e per il possibile ripetersi di ordinazioni o acquisto dei loro prodotti
Un lavoro di marketing management per gestire gli stessi come risorse importanti per l’azienda.
La gestione prevede nuovi clienti o una clientela giò esistente.
Creazione di un data base per i nuovi clienti o aggiornamento di un data base esistente dell'azienda.
Gestione di data base proventienti anche da campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni, fiere ed eventi.